Ovvero: quanto costa visitare l’Islanda?
“Ciao Nicolò, ti prego aiutami: ho acquistato il volo per quest’estate qualche giorno fa, l’ho pagato pochissimo, ma ho dato un’occhiata per l’auto e per le strutture alberghiere ma o non trovo nulla oppure tutto carissimo! Come posso fare adesso, rinuncio a tutto?”
Ti sei trovato anche tu in questa situazione o sei in questo momento in questa situazione? Sì lo so, è normale. E pensa che spesso leggo consigli sul non prenotare nulla, di andare all’avventura, di lasciarsi ammaliare dall’Islanda senza prenotare nulla in anticipo. Nulla di più sbagliato, o meglio: perfetto per buttare soldi, avere solo preoccupazioni per i pernottamenti e le occasioni mancate e quindi rovinarsi il viaggio, come già vi consigliavo e vi consiglio per tempo.
In ogni caso ti voglio innanzitutto rassicurare: non se l’unico in questa situazione, non ti preoccupare, voglio aiutarti. Qualcosa si può fare. Ogni anno ricevo questo tipo di domande, regolarmente da aprile in poi.
ORGANIZZARSI CON LARGO ANTICIPO… SI PUO’ (E NON SI RISCHIA NULLA)!
Sapere in anticipo di mesi i giorni di ferie, il periodo, i piani del nostro partner che preme per altre mete, degli amici, dei famigliari, è piuttosto complicato. Lo so. Ma forse non sapevi che c’è una soluzione: calcola che tutti i servizi possono essere prenotati con cancellazione gratuita o con l’opzione flessibile: camere, cottage, escursioni, auto a noleggio e persino l’aereo, possono essere prenotati in anticipo e poi o cancellati o spostati di data.
Sì, hai capito bene: acquisti il volo con l’opzione ad esempio Flexi di Wizzair (che ha diverse tratte dirette dall’Italia piuttosto comode e interessanti, come Milano, Napoli, Roma, Venezia), e poi qualora dovessero cambiare i piani… nessun problema! Semplicemente cambi le date del tuo viaggio in Islanda e non hai buttato nemmeno un centesimo di quello che hai speso! La maggior parte delle compagnie offre questa opzione, con un leggero sovrapprezzo, che è davvero utile. Acquistare il volo sotto data costa di gran lunga di più del biglietto acquistato al momento giusto con l’aggiunta dell’extra per la flessibilità delle date!
Uguale per i pernottamenti e le escursioni: ormai la maggior parte dei portali offre l’opzione con cancellazione gratuita fino a qualche giorno prima della data di check-in. A volta addirittura si può cancellare fino a 24h prima e ricevere il rimborso totale della stanza. Davvero utile!
Acquistare perciò i servizi con largo anticipo non è altro che la certezza di bloccare un prezzo, soprattutto per un viaggio in alta stagione (da giugno a settembre) di cui magari ancora non sapete le date precise!
In questo modo un viaggio in Islanda può essere pagato, in alta stagione, il 30-40% in meno! Sapete che vuol dire non avere preoccupazioni e soprattutto vivere l’Islanda investendo quel 30-40% per vivere esperienze indimenticabili? Vuol dire, con qualche accorgimento, arrivare a pianificare un viaggio che ti rimarrà dentro per tutta la vita. Unico e irripetibile.
“ORMAI HO PRESO IL VOLO E NON HO PRENOTATO NULLA… CHE FARE ORA?”
Ti consiglio di non rinunciare al viaggio. Innanzitutto perché magari hai speso talmente poco per il volo che dormire qualche notte con una stanza con il bagno in comune, o preferire un’utilitaria al 4X4 che hai sempre sognato (ma che magari non era necessario….) può non impattare così tanto sul tuo viaggio e sulle esperienze che vivrai. Il gioco può comunque valere la candela, anche se ovviamente ti costerà di più di chi si è mosso per tempo o con il tuo budget potrai vivere meno esperienze di chi, ad esempio, si è affidato a me per l’organizzazione del suo viaggio in Islanda con il giusto anticipo, senza rischiare nulla. Questo è assodato ed è matematica.
Regolarmente, attraverso la newsletter o attraverso i canali social come la mia pagina Facebook o instagram, tengo d’occhio le offerte – ad esempio dei voli – e faccio girare la voce quando trovo voli a poco, ad esempio, proprio per permettere a chi andrà in Islanda, indipendentemente che verrà guidato da me o con un viaggio organizzato da me o si organizzerà da solo, di sfruttare al meglio il proprio budget.
In ogni caso se ti trovi nella situazione che non ti sei organizzato per tempo e ora costa tutto di più o non c’è disponibilità, qualche accorgimento utile c’è, eccome. Mai come in questo caso diventa fondamentale un itinerario di valore, strutturato con intelligenza, sfruttando al massimo le potenzialità di un territorio: hai visto che in una determinata zona non ci sono più disponibilità di strutture e allora starai pensando “Quella zona la salto, non c’è altra scelta”. No, non fare questo errore. Non serve.
Ti faccio una domanda: perché non strutturare quel giorno, o il giorno prima, o il successivo, in un altro modo? Perché non approfittare di vivere un’esperienza in un territorio che non avevi magari considerato? L’Islanda è un Paese enorme, ricco di opportunità come ogni territorio del mondo, che non è un percorso fatto di tappe. Mica si può pensare di viverlo tutto in 10 giorni! Immagina la tua città o la tua regione, quante occasioni ci sono che i turisti non conoscono e quindi si perdono? Oltre alle tappe fondamentali che si faranno comunque perché sono di passaggio (specialmente in Islanda), c’è un mondo intero tutto da scoprire.
E poi, sei proprio sicuro che non c’è nulla? Non tutte le strutture sono su Booking o Airbnb, c’è un mondo di guest-house, cottage, country hotel, fattorie, che potrebbero avere ancora disponibilità. Rischiare di sperperare il budget in un periodo dove c’è disponibilità estrema è possibile, ed è un peccato per una terra costosa e piena di opportunità come l’Islanda, ma sperperare il budget in un periodo con disponibilità bassissima è praticamente una certezza, se non si conosce il territorio e le opportunità in modo estremamente approfondito e professionale.
Inoltre sai quanti viaggiatori, quanti operatori turistici, hanno fermato camere che magari cancelleranno in toto o in parte qualche settimana prima? Certo, devi stare giorno e notte pronto a vedere se si libera qualcosa, ma tanto se non accade, cancelli il resto o cambi date e non perdi nulla; e poi è probabile che accada, ed è esattamente quello che faccio in ogni periodo di alta stagione per i miei clienti ai quali spesso, dopo aver già organizzato (ma tanto prenotando con cancellazione gratuita), propongo di cambiare alloggio o escursione che hanno sempre sognato di fare perché altri alloggi o posti per escursione nel frattempo si sono liberati.
E siccome voglio che l’esperienza per i miei clienti sia la migliore possibile, rimango a loro disposizione personalmente non solo quando saranno in Islanda, per tutto il periodo del loro viaggio dandogli assistenza e consigli giorno per giorno, ma anche dopo aver prenotato tutti i servizi del loro viaggio.
“NON HO ANCORA PRENOTATO MA L’ANNO PROSSIMO NON VORREI TROVARMI IN QUESTA SITUAZIONE, CHE MI CONSIGLI DI FARE?”
Il consiglio è quello di organizzarti per tempo, con larghissimo anticipo. Se sai le date in anticipo, meglio. Se non le sai, c’è sempre la soluzione di cui ti parlavo nel paragrafo precedente: puoi selezionare le opzioni più flessibili possibili, affidarti con attenzione a operatori che offrono condizioni flessibili, come strutture alberghiere, auto a nolo ed escursioni con cancellazione gratuita, oppure stando all’erta per vedere se qualcosa si libera, magari puntando a strutturare un itinerario più di valore possibile.
Se ti affiderai a me attraverso un itinerario Experience, ad esempio, mi occuperò io di tutto questo, organizzando un viaggio con un itinerario di valore, le migliori offerte e condizioni, l’assistenza per tutta la durata del viaggio, e voglio anche aiutarti.
E se stai puntando ora a organizzare un viaggio con largo anticipo (ovvero almeno 4 mesi prima della partenza) voglio regalarti lo sconto del 15% utilizzando il codice sconto ESPERIENZAINSIDER, ordinando il tuo viaggio Insider qui. E se durante la prima call conoscitiva avrai cambiato idea, massima flessibilità anche da parte mia: potrai richiedere il rimborso! Non perdere l’occasione di trasformare il tuo viaggio in Islanda in un’esperienza per la vita!
LEGGI ANCHE:
- Ore di luce in Islanda… Ma quante sono? Scopriamolo insieme!
- Alla scoperta dei cibi tipici dell’Islanda: dalla tradizione all’eccellenza della cucina moderna
- 5 film islandesi (E DOVE VEDERLI) da vedere prima (e dopo) un viaggio in Islanda
- Visitare l’Islanda ad agosto
- ITINERARIO IN ISLANDA: 6 GIORNI IN INVERNO