L’Islanda è conosciuta per la sua bellezza naturale mozzafiato e per i suoi scenari spettacolari che sono un’attrazione per i viaggiatori da tutto il mondo. Tra le numerose meraviglie naturali che si possono ammirare, le cascate in Islanda rappresentano una delle attrazioni più incredibili. Ma oltre a quelle più famose, te ne consigliamo 3 al circolo d’Oro che forse non conosci e che sicuramente sono lontane dalle principali rotte turistiche, ugualmente strabilianti e magiche e da aggiungere al tuo itinerario in Islanda!
Le cascate in Islanda più note
Tutti conoscono Gullfoss, tappa del Circolo d’Oro, che con un’altezza di circa 32 metri offre lo scenario delle sue acque che si gettano in un canyon profondo. Gullfoss, la “cascata d’oro”, deve il suo nome all’arcobaleno che si forma nelle sue acque cristalline, è uno dei simboli d’Islanda e non c’è che dire: è davvero magica. Poi c’è Skógafoss, sempre nella regione di Suðurland, alta circa 60 metri e larga circa 25 metri. È alimentata dal fiume Skógá: a ragione è considerata una delle cascate in Islanda più maestose. Osservarla nel più completo silenzio, circondati solo dallo sciabordio delle acque, è un’esperienza di pace e bellezza assolute. Nella stessa regione troviamo anche Seljalandsfoss, una cascata particolarmente spettacolare grazie alla sua particolare forma a tenda e alla sua posizione unica che consente ai visitatori di camminare dietro la cascata stessa. Una tappa obbligatoria, soprattutto per chi voglia scattare foto splendide e soprattutto uniche al mondo. Ci sono poi molte altre cascate, sempre a sud, e in altre regioni. Ma rimaniamo sul Circolo d’Oro, che come vedrete non è solo 3 tappe ma nasconde meraviglie tutte da scoprire!
Eppure, specialmente se si viaggia in alta stagione, godersi la bellezza di queste cascate può essere difficile a causa dell’affollamento: ecco perché vogliamo suggerirvi altre tre cascate in Islanda dove pace e silenzio sono assicurati.
1.Faxi
Tra le cascate in Islanda meno note c’è Faxi, anche conosciuta come Faxafoss e situata nella regione di Suðurland, è una delle attrazioni meno conosciute ma più sorprendenti dell’Islanda. Con una larghezza di circa 80 metri, questa cascata è una delle più grandi della regione ed è alimentata dal fiume Tungufljót. La cascata di Faxi è famosa per il suo arcobaleno che si forma nelle sue acque cristalline e per la sua bellezza naturale che è in grado di incantare chiunque la visiti, ma è anche nota per la sua ricca fauna ittica: il fiume Tungufljót, da cui nasce la cascata, è infatti ricco di salmoni e trote, e attira appassionati di pesca sportiva da tutto il mondo. Inoltre, si trova vicino alla famosa cascata di Gullfoss e rappresenta un’ottima alternativa per coloro che desiderano visitare un luogo meno affollato e più tranquillo. Vicino alla cascata si trovano anche altri punti di interesse turistico, come il Geysir e il parco nazionale di Þingvellir, ed è presente un’area campeggio e l’ottimo risotorante Við Faxa, con una terrazza affacciata sulla cascata che nei giorni di sole è un toccasana per l’anima: una buona idea per una sosta golosa! Un’Islanda insolita e sconosciuta!
Ps. Il parcheggio è a pagamento, ma se vi fermate a pranzare la somma pagata vi viene scalata dal conto del ristorante.
2.Brúarfoss
Brúarfoss, “la cascata del ponte”, è una delle cascate in Islanda meno conosciute, ma non per questo meno spettacolare: è alimentata dal fiume Brúará e raggiungibile lungo la strada 37. Con un’altezza di circa 30 metri, questa cascata è meno imponente rispetto ad altre cascate dell’Islanda, ma ciò che la rende speciale è il fatto che si trova in una zona molto tranquilla e pacifica, totalmente lontano dal caos e dalla folla dei turisti. Brúarfoss è caratterizzata dalle sua acque turchesi ricchissime di sedimenti glaciali le quali scorrono dolcemente lungo la roccia lavica, creando un effetto di morbidezza e delicatezza; è poi circondata da un paesaggio spettacolare con montagne, valli e fiumi che creano uno scenario unico e suggestivo. Meno nota, ma viversela e godersela è un incanto.
Si lascia l’auto al parcheggio e si raggiunge attraverso una camminata di circa 4 km a/r, lungo i quali si incontrano altre 2 cascate: Hlauptungufoss e Miðfoss.
3.Þórufoss
Rimaniamo nella zona del sud e più nello specifico del Circolo d’Oro. Þórufoss si trova lungo la strada 48, a nord di Thingvellir, tra il parco nazionale e il Hvalfjörður. Si tratta di una cascata davvero impressionante, con un’altezza di circa 20 metri. Alimentata dal fiume Laxá í Kjós, è caratterizzata da un ampio spettacolo di acque cristalline che cadono a picco in un canyon di roccia basaltica. La particolarità di Þórufoss risiede nella forma della cascata stessa, caratterizzata da una serie di gocce d’acqua che creano un effetto a forma di ventaglio, che fa sembrare la cascata come composta da una serie di candele luminose in sequenza. La cascata di Þórufoss è circondata da uno scenario naturale incredibilmente bello, con montagne, ghiacciai all’orizzonte e fiumi che si intrecciano creando uno spettacolo davvero unico.
Visitare queste tre cascate in Islanda è un’esperienza indimenticabile. Ogni cascata è diversa dalle altre e offre uno spettacolo naturale unico e suggestivo, la bellezza di questi luoghi è in grado di incantare chiunque li visiti, facendo dimenticare la frenesia della vita quotidiana e regalando un momento di pura contemplazione e pace interiore.
Questi sono i luoghi e i momenti islandesi che amiamo e l’intero territorio islandese è costellato di bellezze nascoste tutte da vivere e da portarsi per sempre nell’anima.
Lo sentite già il suono di questa bellezza?