Dove vedere l’aurora? Una domanda che mi viene rivolta molto spesso. Allora eccovi 5 angoli della capitale (alcuni raggiungibili anche a piedi), bui e isolati, per non correre il rischio di scoprire, l’indomani, che la notte precedente la Dama Verde danzava in tutto il suo splendore (ma non ve ne siete accorti)!
Può capitare che le previsioni diano buone speranze, che il cielo sia terso e che quindi sarà la sera buona. Ma vi confido un segreto, visto che per esperienza ho notato che i viaggiatori non esperti di caccia all’aurora e Grande Nord non considerano mai: se vi trovate nel luogo sbagliato rischiate di non vedere (o vedere solo minimamente) l’aurora boreale. Sarebbe un peccato, visto che è un evento così difficile da osservare. Perciò leggete con attenzione, non vorrete venire a scoprire, l’indomani, che la notte scorsa danzava sopra la vostra testa ma voi non ve ne siete accorti…
Oltretutto scegliere una location scenografica vi permetterà di godervi ancora meglio lo spettacolo e di portare a casa degli scatti fotografici da urlo!
Come cacciatore di aurore boreali ho esperienza in tutto il grande nord, ma soprattutto in Islanda, dove nel corso degli ultimi 10 anni ho scoperto luoghi perfetti in cui godersi la luce che puoi sentire.
In città l’inquinamento luminoso rende il tutto più difficile. Ma c’è una bella notizia: dei luoghi perfetti ci sono e ve li svelo io!
5. Grótta
Il faro di Seltjarnarnes
5,5 km dal centro
Location da aurora per eccellenza, situata sulla punta della Penisola di Seltjarnarnes. Ha tutte le caratteristiche: non distante dal centro, inquinamento luminoso ai minimi termini, luogo molto scenografico (il faro, la spiaggia e la baia ben si prestano come soggetti fotografici, mentre l’aurora danza). In alta stagione si trovano macchine parcheggiate ovunque, di gente che attende l’a dama verde’aurora boreale!
4. Öskjuhlíð
La collina della “perla”
2 km dal centro
Per via dei numerosi sentieri e dell’abbondanza di verde, di giorno è uno dei luoghi preferiti dagli abitanti della capitale per dedicarsi agli sport all’aperto, quali jogging, passeggiate e giri in bicicletta. Dominata dalla cupola più famosa di Reykjavík, di sera è un’ottima location dalla quale godersi l’aurora: poche luci, ottimo panorama (specialmente dalla terrazza della Perlan). Dal parcheggio fino alla spiaggia di Nauthólsvík, ogni angolo è potenzialmente perfetto!
3. Álftanes
L’Islanda remota, all’improvviso
12 km dal centro
Occorre spostarsi un po’ di più (10 minuti di auto o di taxi) ma vi sembrerà, all’improvviso, di essere tornati nell’Islanda quella vera, lontani anni luce dalla metropoli, dove domina la natura, il silenzio. Il buio. Qui non ci sono edifici alti più di 2 piani, il cielo e il mare, su cui si riflette l’aurora, sono dappertutto! Ogni lembo di spiaggia di questa penisola, in cui ha sede la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, è buono per godersi l’aurora.
2. Kópavogskirkja
Panorami spettacolari da Borgarholt alla “porta per il centro della terra”
5 km dal centro
La chiesa di Kópavogur, comune subito a sud di Reykjavík, è situata in un punto spettacolare, particolarmente adatta per godersi l’aurora: situata sulla collina di Borgarholt (90 metri di altezza), offre una vista mozzafiato su Öskjuhlíð, sul centro cittadino e, nelle belle giornate, fino alla Penisola di Snæfellsnes. C’è tanto cielo, poca luce e in assenza di nuvole si scorgono persino le inconfondibili forme dello Snæfellsjökull, per Jules Verne ingresso per il centro della terra. Immaginate tutto questo spettacolo sotto i riflettori dell’aurora! I punti migliori sono nel parco alle spalle della chiesa.
1. Vesturbæjarlaug
A mollo nella piscina degli artisti: esperienza da veri insider!
2 km dal centro
Non c’è nulla di più islandese di trascorrere qualche ora serale a mollo nelle acque di una piscina comunale. Venite a rilassarvi, a mischiarvi alla gente del posto (la piscina di Vesturbær, in particolare, è quella di riferimento di artisti, musicisti nonché la preferita della premier Katrín Jakobsdóttir) e ad attendere l’aurora (è aperta fino alle 22.00). Tra tutte le opzioni, quella di assistere lo spettacolo della Dama Verde a mollo nella rilassante acqua calda geotermale è senza dubbio la mia preferita, da veri insider!